Versione italiana più giù
Les parfums des bois des montagnes de mes souvenirs d’enfance mêlés aux senteurs du maquis de la méditerranée: les fruits des bois et le romarin. D’accord, mon attraction pour les parfums des fleurs et de herbes en cuisine est presque une fixation-perversion, souvent d’ailleurs source de rires en famille. Mais je finis toujours par en convaincre la plupart 😉
Donc voilà, ce smoothie, très estival, est un peu une promenade dans la forêt de mes fruits préférés, les gâteaux de ma grand mère et enfin mes découvertes des herbes dans les desserts. Ici, le romarin donne un bel arôme, subtil, à ces fruits de caractère. Quand on y a goûté l’association paraît presque évidente. En plus, j’aime bien quand un jus de fruit ou une salade cachent une petite surprise. Vous pouvez appliquer le même principe du sirop avec des fleurs ou des herbes (comme le thym par exemple) associés à d’autres fruits. Un retour de ceuillette.
P.S. Si vous cherchez quelques bonnes adresses à Paris, j’ai mis à jour mon billet 🙂
Smoothie framboise, myrtille et romarin (pour deux personnes)
– 200 g de framboises fraîches
– 100 g de myrtilles fraîches
– 3 cs de yaourt nature
– 70 ml d’eau
– 40 g de sucre semoule (ou de canne)
– 2 branches de romarin frais
Préparer le sirop. Verser l’eau et le sucre dans une casserole avec 1 branche de romarin. Porter à ébullition et laisser légèrement frémir jusqu’à ce que le sucre soit fondu. Retirer le romarin et le garder éventuellement pour le décor. Mixer les framboises, les myrtilles, le sirop de romarin, le yaourt et les épis de la deuxième branche de romarin. Servir aussitôt.
Versione italiana
A questo punto penserete che la mia attrazione per i fiori e le erbe in cucina sfiora la perversione. Infatti mi prendono un po’ in giro a casa anche se poi riesco quasi sempre a convincerli ;-).
Questo smoothie è il ritorno dalla passeggiata in montagna (ricordi d’infanzia con i nonni francesi) e nella macchia mediterranea, con il suo profumo intenso: i frutti di bosco e il rosmarino. Suona strano, eppure quando si assaggia quest’abbinamento, l’armonia appare ovvia.
Il profumo del rosmarino è discreto, giusto un accenno, una sorpresina…
Potete poi naturalmente usare solo lamponi o solo mirtilli o anche more e applicare il metodo sciroppo con altre erbe, fiori e frutta. Tanto si sa’, con lo smoothie c’è grande libertà 🙂
P.S. Grazie come sempre per la vostra presenza e per i commenti che blogger un po’ ogni tanto tenta d’ignorare ;-). Se avete in progetto di passare a Parigi, ho aggiornato la lista dei posticini culinari interessanti
Smoothie ai lamponi, mirtilli e rosmarino (per due persone)
– 200 g di lamponi freschi
– 100 g di mirtilli freschi
– 3 cucchiai di yogurt al naturale
– 70 ml d’acqua
– 40 g di zucchero semolato (o di canna)
– 2 rami di rosmarino fresco
Preparare lo sciroppo al rosmarino. Versare l’acqua in un pentolino con lo zucchero e un ramo di rosmarino. Portare a bollore e far sciogliere lo zucchero. Ritirare il rosmarino e tenerlo eventualmente da parte per decorare. Frullare i lamponi con i mirtilli, lo sciroppo, lo yogurt e le foglie del rosmarino rimasto. Servire subito.
mi incuriosisce la nota di rosmarino, la proverò presto! Buona giornata
Bellissima foto e bellissima ricetta come sempre, Edda!! No no, non "ti sfiorano" le ricette con i fiori, lo sapiamo! Grazie a te che regali a noi questa bellezza:))
Un bacione
la mia passione è ancora più grande tanto da farci un contest…mi farebbe molto piacere se partecipi visto le tue fantastiche ricette con i fiori.passa da me se vuoi.grazie mille
Adoro le ricette con i fiori, i sapori del bosco e la frutta opportunamente declinata: perfetto :))
uh che delizia!!! w i frullati d'estate! questa variante aromatica mi piace…. anche io l'altro giorno c'ho messo un'erbatta nel mio! 🙂
bacioni!
Da appassionata di frutti di bosco, non posso che ringraziarti per avermi suggerito un altro prezioso abbinamento: mirtilli e lamponi non mancano mai nel mio freezer e il rosmarino cresce vigoroso sul mio terrazzo, quindi questo smmothie non me lo farò mancare!
Guarda, ora esco, compro i frutti di bosco e replico all'istante 🙂
Ovviamente meraviglioso, ché il profumo lo sento fin a qui. E mi piacciono le tue attrazioni!
ciao cara
nina
semplicemete D E L I Z I O S O! 🙂
un bacio
Pippi
no, no! ci sta benissimo! in Toscana ho mangiato un gelato lamponi e rosmarino divino!!!
che belle coppette!
…Parigi, chissà…
Una sorpresina…
Solo tu potevi definire il rosmarino "una sorpresina"…
framboise et myrtille, qui li trovi al prezzo del caviale e di qualita' dubbia, per questo io non vi sopporto coi tutte cheli pubblicate, d'estate! :))
Scherzo ovviamente, adoro mangiarli come leggerli. Sei sempre leggiadra, cara Edda :))
Idem come dice Cibou anche a Milano.Spero di raccoglierne da me!n tempi di forno spento come questi i frullati sono d'ordinanza:)
col rosmarino? O.O bontà delle bontà!!!!!!!
E mi sa che in tanti oggi pomeriggio si disseteranno con questa meraviglia!
très joli, et c'est un délice les smoothies, j'adore
très sympa cette ajout de romarin. Un délicieux smoothie!
Bises,
Rosa
Scoperto da poco, l'uso del rosmarino in abbinamento ai frutti di bosco, ma anche al limone, mi ha conquistata. Bello, fresco e profumato, questo smoothie, e, che te lo dico a fa'? Invidio il tuo occhio fotografico.
I lamponi sono i frutti rossi che adoro di più non solo per il gusto ma anche per la forma e il colore… Colore che adoro anche in questa versione,rosmarino,mirtilli e lamponi? da provare!
Donatella
Come ci starebbero bene adesso, con questo caldo schifoso!
Che bella ricetta!! proprio quello che ci vuole fa quando fa così caldo!! Penso che i frutti di bosco con il rosmarino stiano davvero bene: per trovare un po' di fresco, ricordano gli odori graditi del sottobosco!! Foto stupende come sempre, complimenti davvero!! se vuoi vieni a fare un giro sul mio blog: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com
Strana accoppiata rosmarino e frutti di bosco… ma mi hai incuriosito, devo provare a fare qualcosa con questi due ingredienti… e perchè no, dato che fa caldo potrei porvare a fare i ltuo smoothie!!!
Pure a Verona sono merce rara e costosa… vabbuò, non dovrei dirlo ma credo lo proverò domani con le more surgelate (argh!) che mi son sopravvissute in freezer, l'accoppiata col rosmarino mi piace assai! 😉
affascinata dal rosmarino con i frutti rossi, confesso che in capo a una ventina di giorni, dovrei essere a parigi per un mesetto….
(il tuo aggiornamento è un regalo bellissimo, dunque!)
vaniglia
mia bellissima e dolcissima in quanto a fiori ed erbe sono presa in giro anch'io a casa, tutti si aspettano di mangiare sempre intrugli strani in qualsiasi piatto che faccio, mio marito quando vado in giardino e mi vede cercare tra i cespugli mi guarda con occhi sospetti, mi ha solo detto: non ti preoccupare, fai pure… tutti sapranno che sei stata tu ad avvelenarmi 😉
Vado a fare anch'io uno smoothie, continua il meraviglioso sole a scaldarci! Baci
merci pour cette belle recette, j'ai maintenant du romarin dans le jardin … ça tombe bien !
Assolutamente da provare con la frutta di bosco patagonica..devo aspettare un pochino ma questa primavera devo provare questa combinazione di sapori..Besos
una delizia spettacolare!:)
In onore dei miei primi 100 sostenitori ho creato la mia prima raccolta: La Cuisine en Rose …. http://biscottirosaetralala.blogspot.com
Deve essere terribilmente rinfrescante e buono .. l'uso del rosmarino mi sembra perfetto !!! Manu
Romarin et myrtille forment un duo parfait à n'en pas douter !!! J'aime également introduire les herbes aromatiques dans les desserts. Elles ont le don de sublimer les parfums.
Et quoi de mieux qu'un smoothie frais et vitaminé pour nous aider à surmonter la chaleur !!
C'est qu'on est pas très habitués en Bretagne !!!
meraviglioso!dev'essere freschissimo in bocca!!!
Ottimo x un petit dejeuner
Bravissssima!
Bobina
Aujourd'hui j'ai choisi ce smoothie pour le romarin et comme vous je mets des herbes aromatiques dans tous mes plats c'est toujours un sujet de discussion mais je suis une inconditionnelle de ces saveurs;-)!!!et bien ce smoothie est un délice merci d'avoir autant d'idées parfumées qui collent bien aux miennes!
Bon we à vous!
Hi hi merci, on se comprend parfaitement concernant les herbes 😉 Très contente que l'association vous ait plu, nous avons les mêmes goûts en effet.
Bon dimanche !