Versione italiana più giù
L’été c’est se promener dans la forêt et découvrir les premiers fruits des bois. Un promesse de délicieux gâteaux pour le goûter 🙂
L’été c’est se laisser caresser par le vent tiède au milieu des oliviers, par la lumière presque aveuglante et la musique des cigales. C’est le ciel bleu intense pendant des jours et des jours, les pieds nus dans le sable ou dans l’herbe.
L’été c’est l’odeur rassurante du poisson frits ou grillé au retour de plage, le rose juteux des pastèques, la fraîcheur des granite au citron, à l’amande, aux griottes (amarene), les milles saveurs des légumes gorgés de soleil.
L’été c’est l’atmosphère calme du soir, le parfum des pins et des jasmins, les longs bavardages sur la terrasse sous les étoiles.
L’estate c’est un peu ça pour moi. Et pour vous?
Je vous laisse fouiller dans les archives, plonger dans les saveurs d’Italie, les glaces, les apéritifs frais (et sans efforts ;-), les fleurs et les couleurs…
Je vous souhaite un bel été lumineux et détendu et, pour ceux qui ne sont pas encore partis, d’excellentes vacances! Merci comme toujours pour votre présence précieuse, à très bientôt!
L’estate è passeggiare nell’umido bosco e scoprire i fruttini rossi, una promessa per una deliziosa merenda.
L’estate è lasciarsi accarezzare dal vento tiepido in mezzo agli ulivi, dalla luce brillante, quasi accecante, la musica delle cigale. E’ l’intensità del blu del cielo che dura giorni e giorni (non dipinto di blu ;-), la sensazione dei pedi nudi sulla sabbia o sull’erba.
L’estate è l’odore rassicurante del pesce fritto o grigliato dopo il mare, il rosa succoso delle angurie, la freschezza delle granite al limone, alla mandorla, alle amarene e i mille colori delle verdure piene di sole.
L’estate è l’atmosfera calma della sera, il profumo dei pini e gelsomini, le chiacchere infinite sul terrazzo sotto le stelle.
L’estate è un po’ questo per me. Cos’è invece per voi?
Vi lascio sbirciare negli archivi, i sapori italiani, i gelati, gli aperitivi freschi (e senza fatica ;-), i fiori, i colori (ma sto’ esagerando)
E vi auguro una splendida estate luminosa e rilassata e, per chi non è ancora partito, delle belle vacanze. Grazie ancora di cuore per la vostra presenza e l’affetto con cui mi seguite. Saluti, baci e a presto!
condivido tutto! come sempre le tue foto sono bellissime!
a presto
Francesca
Quel billet délicieusement poétique Edda, merci et bonnes vacances à toi 🙂
Buone vacanze, nel frattempo con piacere sbiceró per benino il tuo bellissimo blog…Un abbraccio dal sud
Carissima Edda, buone vacanze!!!! io non ci sono acnora andata ma attendo il momento fatidico cn trepidazione 😉
Scusa ma devo dirtelo…la frase "L'estate è passeggiare nell'umido bosco e scoprire i fruttini rossi…." mi ha fatto sorridere…nel paesino dove vado al mare c'è una bellissima pineta. In agosto è un tripudio di more, ma la raccolta ti assicuro che è più una guerra tra donne che una passeggiata rilassante. Dovresti vedere queste signore che partono tutte bardate con cesti e guantoni e si contendono anche l'ultima mora per poterci fare la marmellata… inutile dire che io che non sono battagliera non becco mai niente 😉
Un bacione, elena
per me l'estate è un bouquet di odori e reminiscenze che mi fanno girare la testa e mi ricordano di quando ero bambina e libera dai pensieri degli adulti. quando finisce la scuola e si può giocare tutto il giorno, si fanno i compiti su quei libretti estivi che profumano di nuovo e di matita, all'ombra degli oleandri in giardino…che bei ricordi!
L'estate è godere dei frutti del sole, del venticello fresco serale e della buona compagnia. Credo che sia un pò ciò che è per te, un abbraccio
L'estate per me è fatta di profumi….e i profumi sono carichi di ricordi….
Non potrei proprio farne a meno….
Sono linfa vitale!
Un abbraccio carissima e buona estate anche a te
A presto
Un bacio amica mia.
A presto
Buona estae carissima! un abbraccio! 😉
Buona estate cara Edda. Per me il massimo dell'estate è sentire le cicale in Italia. Dovrò aspettare ancora un po'. A te un forte abbraccio
carissima Edda, anche queste per me saranno "vacanze" sui generis, per ora posso dirtiche l'estate sono i tramonti rossi che vedo dal balcone di casa e i passerotti che si sgolano allegramente (compreso quello a cui abbiamo affittato un comodissimo nido-monolocale di legno): un bacio grande, e buone vacanze!!
Bonnes vacances! Passe un bel été!
Bises,
Rosa
Io ahime' quest'anno niente estate……e niente riposo…conto di rifermi che tutte quelle a venire!
Un sorriso solare,
D.
C'est ça l'été… tu as raison…
ah, l'estate… l'estate per me è il periodo mighliore dell'anno, quello in cui mi sento viva e con tanta voglia di fare, andare, visitare posti nuovi… è un esplosioni di colori e di frutta! Vorrei che non finisse mai… ma purtroppo dovrò rassegnarmi…siamo quasi alla fine! sigh sigh
Buona vacanza, bella Edda!! Un bacione
L'estate é svegliarmi presto….ma l'ho già scrito da qualche parte sul mio blog, ti auguro una magnifica estate a presto carissima 🙂
…e dopo aver letto della tua idea d'estate (che è anche la mia) ho una voglia irrefrenabile di partire in vacanza!!!!
…après avoir lu de ton idée d'été (qui est aussi la mienne) j'ai une envie irréstible de partir en vacance!!!!
Ti auguro buon viaggio, buona estate anche a te e baci!!
Je te souhaite un bon voyage, bonne été à toi aussi, bises!!
Silvia
(Silvià 😉
BUONE VACANZE!!!!!!!!!!!!
Jolies Vacances, Bellissima Edda !!! 😉
De Grosses Bizzz et à Bientôt j'espère quoi, hu hu hu …
L'été c'est un peu tout cela pour moi, avec en plus de bonnes révisions en vue du passage d'un BTS de diététique début septembre…
Belles vacances et à très vite.
bonnes vacances Edda … reviens-nous vite avec de belles recettes et de superbes photos 🙂
pour nous aussi ce sont très bientôt les vacances, près de Pesaro en Italie !
Tout un programme ! Passe un bel été. Baccio
Quel nastrino a zig zag è diventato il tratto della tua penna quando vuole lasciare la firma.
Passa un'estate serena, cara Edda.
Per me l'estate é mettermi le ciliege a mo' di orecchini come quando da bambina mi sedevo in un luogo fresco e silenzioso e assaporavo questi frutti stupendi e succosi e lasciavo per ultimi quelli appesi appunto alle orecchie. Buone vacanze. Il tuo blog é bellissimo. Luisa
impossible de résister à ces jolis fruits…
felice estate anche a te cara edda e mi arccomnado ritorna piu carica che mai….l'estate per me è…..sole,cuore,amore:D….bacioni imma
Bonnes vacances… Et reviens nous avec plein de bonnes recettes…
Un prix t'attend sur mon blog.
L'estate per me è mare,pesce e mangiare bene…
Buone vacanze a presto!
Donatella
Buone vacanze carissima Edda, a presto:)
Patricia
Buon viaggio, a presto…
wenny
Per me l'estate è una fetta di anguria fresca mangiata in compagnia degli amici, una cena in terrazza o una gita in montagna in cerca di un pò di frescura !!! Buona estate anche a te Edda.
E' la prima volta che passo da te, ma ritornerò perchè il tuo blog mi piace.
Ciao
buone vacanze che siano gioiose
Bruna
Bonnes vacances! Profites-en bien!
Lou
E' difficile spiegarlo. Amo il caldo, mi fa stare bene e poi è impossibile rimanere indifferenti all'aspetto che assume la natura e tutto ciò che ci regala durante i mesi estivi.
A presto Edda, buone vacanze!
Buone vacanze 🙂
Belles et bonnes vacances… J'ai beaucoup pensé à toi, je reviens de Rome avec du soleil dans la valise et beaucoup d'idées…
Merci pour toutes ces superbes recettes fruitées, un vrai bonheur
Buone vacanze! io sono qui che ti aspetto 🙂
Buone vacanze anche a te! a presto.
Buone e rilasanti vacanze 😉
Bonjour, je découvre votre blog aujourd'hui. Qu'il est beau et appêtissant ! Miam.. Je compte bien tester quelques-unes de vos recettes (je reviendrai vous raconter).
Merci !
Bonnes vacances!
Profite bien!!!
Buona estate a te!!
bonnes vacances tu nous manques !
The photographs are amazing!
On veut des recettes au bon parfum d'Italie!!! A quand le retour de vacances?