Juste une recommandation (que vous avez dû lire un peu partout): utiliser des oeufs très très frais, précedemment lavés et verser l’huile petit à petit.
– 3 oeufs (jaunes et blancs séparés)
– 300 ml d’huile de pépins de raisins (ou de tournesol)
– un citron et/ou du vinaigre de vin
– 2 cs de moutarde (facultatif), sel et poivre
– une petite boîte de poudre ou de pistils de safran
1. Mettre les jaunes d’oeuf dans un récipient creux et profond (cul de poule), y ajouter 2 cs de jus de citron (ou de vinaigre de vin)
Versione italianaVi starete chiedendo cosa vi sto’ propinando, dopo la pizza di scarola, i macarons, i ravioli insomma, un po’ di vera cucina ecco che arrivo con la…maionese!In realtà, rispondo a delle sollecitazioni di persone molto care, alla ricerca di salse di base. Certo, sicuramente esistono 150000 ricette di maionese ma questa è un po’ il mio cavallo di battaglia. Infatti, non è mai impazzita, il che è già un bel vantaggio, ed è sorprendentemente molto leggera, grazie al segreto di mia madre: gli albumi montati.Inoltre la primavera (che qui sembra non essere ancora veramente arrivata) chiama i carciofi, gli asparagi o le patate con la maionese. L’ho anche usata per gratinare al forno delle verdure precedentemente lessate. Era buonissimo: quasi un soufflé al gusto di maionese. Poi potrete sbizzarirvi come volete: erbe, yogurt…Ultima raccomandazione (ma già lo sapete): usate uova freschissime già lavate e versare l’olio a filo, piano piano.Maionese spumosa allo zafferano (per 6 persone: non diminuite le dosi, sarà difficile lavorarla)-3 uova (separare gli albumi dai tuorli)
– 300 ml di olio di semi (qui uso l’olio di semi d’uva, eh si’, esiste anche quello, non che abbia tutto questo sapore ma il vantaggio appunto è che è abbastanza neutro)
– un limone e/o aceto
– 2 cucchiai di senape (facultativo)
– una bustina di zafferano in polvere o pistilli
1. Mettere i tuorli d’uovo in una bacinella, aggiungere 2 cucchiai di succo di limone o di aceto
2. Cominciare a montare con la frusta elettrica versando piano piano l’olio. Trattandosi di un’emulsione, i tuorli devono assorbire lentamente la materia grassa. Ci vorranno circa dieci minuti (anche meno). Si ottiene cosi’ una crema giallo chiaro abbastanza compatta.
3. Aggiungere la senape, 4 cucchiai di succo di limone, lo zafferano, sale e pepe
A questo punto si ha una maionese classica che si puo’ usare tale quale. Si conserva al massimo 48 ore in frigo coperta da una pellicola
4. Se si vuole pero’ renderla spumosa e più originale, occorre aggiungere gli albumi montati a neve. Trovo l’idea semplice ma geniale .
la maionese e` una cosa che ho sempre adorato, mia madre la fa sin da quando sono piccola e ne sono ghiottissima anche ora. Per contro non ho mai imparato a farla, ma le tue indicazioni puntuali potrebbero forse spingermi a cimentarmi nell’opera 🙂
Carissima Kja, benvenuta! Ti consiglio di provarla, sorprenderà anche chi è un po’ diffidente. Anche mia madre la fa sin da quando sono piccola, ricordi comuni? 🙂
Amazing recipe! Thanks for sharing 🙂
Thanks you for stopping by!