Jus de fraises et concombre ou l’illusion de la pastèque

Strawberry and cucumber juiceVersione italiana più giù
Ce mariage est né il y a quelques temps en cherchant une pastèque (que je n’ai pas trouvée).
J’avais déjà remarqué que quelquefois le concombre se promène dans les desserts comme dans un sorbet ou des tartares de fruits. Et puis je me suis souvenue qu’il est cousin de la pastèque et j’ai souhaité lui présenter la fraise.
Et là, révélation, à deux ils deviennent presque un autre fruit…le fruit rose et juteux des étés torrides du sud: la pastèque!
L’illusion est presque parfaite 😉 mais cela dépendra aussi du parfum de vos fruits (des fois la fraise est plus présente, dans ce cas augmentez la quantité de concombre).
Pas vraiment une recette (il faut le dire) mais une idée fraîche (un peu liquide aussi) qui m’a totalement conquise. En dégustant ce jus, je me sens presque au mois d’août en Italie sous la lumière presque aveuglante, le vent tiède, le temps lent…

Jus de fraises et concombre (pour 2 personnes)

– 200 g de fraises équettées
– 100-150 g de concombre (sans la peau) froid
– 2 cs de sirop d’agave ou de sucre de canne

Couper les fraises et le concombre en morceaux. Metter tout dans le blender, ajouter le sirop d’agave et mixer. Servir frais.

Versione italiana

Più che una ricetta un’idea delicatamente sorpendente: il cetriolo con la fragola. L’ispirazione mi è venuta qualche tempo fa’, in cerca di un’auguria (che non ho trovato). Mi sono ricordata che il cetriolo è un suo cugino, che si trova a volte nei dolci (come i gelati, le marmellate, le tartare di frutta) e ho quindi deciso di presentargli la fragola. Una specie di rivelazione, in due danno quasi l’illusione di un altro frutto, quello rosa e succoso delle estati torride in Italia: l’anguria!
Il cetriolo, acquoso e fresco, è cosi’ tutto contento, nobilitato e colorato.
L’equilibrio (e l’illusione anguria) dipenderà molto in realtà dal profumo della frutta, a volte le fragole tendono a dominare, aggiungete quindi un po’ più di cetriolo. Ho usato dello sciroppo d’Agave, una specie di miele liquido, dolcificante naturale, estratto dall’Agave un tipo di cactus. Ha un impatto glicemico inferiore allo zucchero. Niente preoccupazioni dietiche, volevo solo provare visto che ce l’avevo (anche se la confezione tipo bottiglia di shampoo non era stupenda :-). Potete naturalmente servire questa frutta-verdura anche in versione non liquida o farne uno smoothie aggiungendo poco yogurt o un latte neutro come quello di riso. Quest’abbinamento ha conquistato anche i più scettici 🙂

Succo di fragole e cetriolo (per due persone)

– 200 g di fragole senza il picciolo
– 100-150 g di polpa di cetriolo (senza la buccia) freddo
– 2 cucchiai di sciroppo d’Agave o di zucchero di canna

Tagliare le fragole e il cetriolo a pezzetti. Frullare tutto con lo zucchero e servire fresco.

35 réflexions au sujet de “Jus de fraises et concombre ou l’illusion de la pastèque”

  1. Che genialata! In effetti il cetriolo ricorda l'anguria ma gli manca il dolce e il colore…con la fragola è perfetto, complimenti! 😀

    Répondre
  2. Ho scoperto per caso il tuo blog e devo dire che ci sono un sacco di ricette interessanti…questa poi…è davvero originale! Complimenti per la bella idea…e la stupenda presentazione!

    Répondre
  3. Bella idea, Edda! Quando ero più giovane, 10-15 anni fa, io e la mia mamma faccevamo il succo di cetriolo con la barbabietola oppure con le mele:)) E' buonissimo, confermo!!
    Un bacione

    Répondre
  4. ooohhhhh…io ancora devo provare fragole e basilico e tu mi sforni quest'accostamento così insolito!?!?Ma che bello!!!Non vedo l'ora di provarlo!!!

    Répondre
  5. Confesso che se me lo avessi proposto per l'assaggio anche io sarei stata scettica di prima istanza, però mi fido ciecamente delle tue ricette….questa è chimica..l'anguria da fragola e cetriolo!!

    Répondre
  6. jolie jolie, moi j'ai fais aujourd'hui la soupe de prunes à la menthe … je vais bientot la postée sur mon blog
    htpp://biscottirosaetralala.blogspot.com

    Répondre
  7. Questo è un vero toccasana! Comunque, ecco, non te l'ho mai detto, ma ti sono mille volte grata perchè posti le ricette in francese e italiano. Non sai quanto mi piace approfondire la lingua con questa doppia lettura!

    Répondre
  8. C'è una ricetta di un'insalata di cetrioli e fragole che sta impazzando sui blog tedeschi quindi immagino quanto sia buona e rinfrescante questa versione liquida. Provo! Bella ricetta detox

    Répondre
  9. hanno già detto tutto… da copiare senza dubbio per servire come welcome agli arrivi degli ospiti accaldati mi sembra perfetto!

    Répondre
  10. Questa è veramente un'idea molto interessante!! (…certo che ce ne ho di articoli à rattraper uscendo dal mio mese di "folie" lavorativa 😉 pero' è un piacere anche scoprire tutte insieme le tue ultime meraviglie… brava Edda.. che golosità!!

    Répondre

Laisser un commentaire