Ils sont goûteux, un peu exotiques et donnent une sensation de légèreté. En plus ils gardent leur moelleux jusqu’au lendemain (bon à savoir si on n’a pas le temps d’en faire juste avant le petit déjeuner). J’ai juste remplacé le sucre semoule par du sucre Muscovado (ne vous inquiétez pas, le paquet est quasiment fini 😉 pour son parfum chaud et un peu réglissé. Juste un petit conseil sur la cuisson: cuissez peu de pancakes à la fois, pas trop épais et à feu moyen de manière à bien les controler.
– 110 g de farine
– 1 càc de levure chimique (baking powder) (3 g)
– 50 g de sucre muscovado ou sucre de canne
– 2 oeufs
– 190 ml de lait de coco
– 2 bananes et 1 citron vert
– beurre ou huile de pépin de raisin
Mélanger la farine à la levure. Ajouter le sucre, les jaunes d’oeuf et le lait de coco. Mélanger afin d’obtenir une pâte homogène. Monter les blancs en neige ferme (à vitesse moyenne) et les incorporer délicatement avec une spatule au mélange précédent, par mouvements circulaires du haut vers le bas.
Chauffer une noisette de beurre ou un peu d’huile dans une poêle. Baisser le feu. Y verser une ou deux petites louches de pâte à pancake en formant des disques pas trop épais. Cuire à feu moyen 2-3 minutes de chaque côté jusqu’à ce qu’ils gonflent et dorent. Réserver sur du papier absorbant. Procéder de même avec le reste de pâte (on obtient environ une dizaine de petits pancakes).
Eplucher les bananes, les couper en rondelles et les arroser avec le jus du citron vert.
Servir les pancakes tièdes avec les bananes.
Ed eccoci qua, a colazione del lunedi’ e sotto le palme 😉 Questi pancakes al cocco li ho pescati nell’ultimo numero di Donna Hay. Vabbene li’, in Australia, è estate. Stanno tutti a correre felici a piedi nudi sulla spiaggia e a fare barbecue o degustare granite di frutto della passione. Diciamo che qui l’atmosfera è un po’ diversa cio’ non toglie che questi pancakes sono una meraviglia, i migliori mai mangiati fino ad adesso. Sono morbidi, soffici (fino al giorno dopo) grazie alla generosa presenza del latte di cocco e degli albumi montati a neve. Ho solo sostituito lo zucchero con dello zucchero Muscovado (ancora lui? Non vi preoccupate il pacco è quasi finito ;-). Ho poi servito il tutto con delle banane al lime per il tocco di freschezza, ma potete benissimo accompagnarli con cio’ che vi aggrada, come altra frutta o anche del cioccolato, ma meglio non dirlo. Giusto un consiglio sulla cottura: cuocete a fuoco medio e poca pastella per volta, non troppo spessa, in modo da controllarli meglio (ed evitare sbruciacchiamenti esterni e crudità interne 😉 . Buon inizio settimana!
P.S. A partire da oggi fino al 4 aprile partono le votazioni di Squisito 2010, per il blog dell’anno. Se vi va’, potete votare per questo blog, nella categoria ricette e fotografia (e chef, l’ho appena scoperto!?), qui. Grazie in anticipo per il sostegno 🙂
Pancakes al cocco e banane al lime (per due personne)
– 110 g di farina
– 1 cucchiaino da caffè di lievito chimico (baking powder) (3 g)
– 50 g di zucchero muscovado o di canna
– 2 uova
– 190 ml di latte di cocco
– 2 banane e 1 lime
– burro o olio di semi
Mescolare la farina al lievito. Aggiungere lo zucchero, i tuorli e il latte di cocco. Mescolare per ottenere una pastella omogenea. Montare gli albumi a neve ed incorporarli delicatamente alla pastella dal basso verso l’alto con movimenti circolari.
Scaldare una nocciola di burro o un po’ d’olio in una padella. Abbassare il fuoco e versare uno o due mestolini di pastella formando dei dischi non troppo spessi. Cuocere a fuoco medio 2-3 minuti per lato finché si gonfiano e diventano dorati. Poggiarli su carta assorbente. Procedere allo stesso modo con il resto della pastella, poco per volta. Si ottengono circa una decina di piccoli pancakes.
Sbucciare le banane, tagliarle a rondelle e versarvi il succo del lime.
Servire i pancakes tiepidi con le banane.
dopo una colazione così, potrei chiedere qualsiasi cosa a mio marito.
Adora il cocco!
Ho giusto giusto una piccola listina!!
Hummmmm
magnifique…
Bisou
Ciao 🙂
Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. 🙂
Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.
Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. 🙂
Raccolta ricette di cucina
Spero di averti incuriosita. 😛
Ti auguro buona giornata,
elena.
io però mi ci immedesimo volentieri e mi immagio di correre a piedi nudi…a dire la verità volentieri mi immagino anche di essere in australia:DDDbellissimI!
Considerato che non ho mai fatto un pancakes, che non mi riescono neppure le crèpes e che anche con le omelette ho serie difficoltà, per me questa ricetta rimarrà, temo, un sogno, al pari di una passeggiata sulla spiaggia, tra palme e cocktail variopinti… ma che bello, comunque, sognare!!!
ai ragione dada questi pancakes fanno pensare subito al sole all'estate alle colazioni fatte all' aperto!!una goduria!!bacioni imma
Je sais que c'est bon, j'en ai fait il y a peu pour utiliser mon levain adolescent et un reste de lait de coco. Le muscovado doit apporter une touche exotique supplémentaire. A tester !
Ecco una ricettina sfiziosa con cui consumare la lattina di latte di cocco presa poco tempo fa 🙂 continuo a ricoprarlo e poi vado in crisi perché non so mai che farci 😛
Buongiorno Dada! Senti non è molto chiaro come fare per votarti sul sito di 'squisito.org/blogcafe' (se clicco sul tuo link mi manda al tuo blog). Sapresti dirmi/dirci qualcosa in più. Vabbè son disposto ad assaggiare questo pancake..:-)
A presto, Piangiero
sono deliziosi questi pancakes!
Cercavo giusto una ricetta per finire un pò di cocco!!!Questa sembra perfetta!!!Grazie!
Buongiorno cara!
Quel cucchiaino ce l'ho anch'io!!! E senti, vogliamo parlare di quel bel piattino?!
Qua oltre alle ricette sono bellissime anche le varie "suppellettili"…
Buona settimana!
Miam, pour le petit déjeuner c'est une recette que j'adopterais sans hésiter!
@ Genny: anch'io! Accolgo la tua proposta, partiamo? 😉
@ onde99: no dai, guarda che è facile, forse più delle crêpes, basta controllare un po' la cottura. Comunque si', è bello sognare 🙂
@ Alem: 😀
@ Pratos da bela: merci!
@ dolci a gogo!!!: grazie! Meglio non pensarci troppo 😉
@ Tiuscha: ah bon, tu en a fait avec du levain? Je suis super curieuse! Mais ça doit être plus long et ressembler plus à des blinis non?
@ BanShee: grazie per la segnalazione!
@ Piangero: veramente non ho ben capito neanch'io, forse deve essere aggiornato. Riprova magari più tardi o i prossimi giorni 🙂
@ marsettina: grazie!
@ Carolina: grazie, sei sempre mooolto cara. Non ti sfugge nulla 😉 Buona settimana anche a te!
@ Marion: tu peux! Merci
I pancakes li faccio anch'io con l'albume a neve e sono veramente sofficissimi: però la variante latte di cocco mi piace una cifra! E quella no, non l'ho mai provata… Mamma che buoni devono essere!
Li provo, eccome se li provo, che deliziaaaaaaaaa!bacione
…mi piace quell'aria "tropical". Bella la ricetta!!
Exactement ce dont j'avais besoin …
CLquipopotte♥♥♥
je veux bien y goter
yum yum vorrei una colazione così tutti i giorni!!!
decisamente energetica 😛
baci!
mmm buonissimi…e che bella la foto :). Ciao. Lisa
Avec ces tites bananes, je veux bien un coconut-pancake!!!!
finito il pacco di muscovado si può sempre comprarne un'altro…si è capito che lo adoro?
Ecco, magari alle spiagge australiane è meglio che non ci pensi… sennò mi viene la malinconia. Ma a questi pancakes ci penso eccome! Vagamente esotici, per via di quel profumo di cocco, e con lo zucchero muscovado dall'aroma inconfondibile: mi piacciono, cara Dada! Un suggerimento di cui terrò conto: grazie.
A presto
Sabrine
Meravigliosi: devo decidermi a provare i pancakes, ma ho sempre paura di toppare 🙂
Buona serata,
wenny
Très dépaysant,ultra exotique,trop bon!!!
Bisous.
Caro
che meraviglia!!!!! per una dolce colazione primaverile 🙂 ciao Ely
Per una drogata di latte di cocco come me son da provare!:)))
stupendi e poi li presenti così bene!!!:)
con latte di cocco?? potrei svenire, ma quanto buoni sono??!!
mi piacciono. i pancakes li ho scoperti da poco. ma mi piacciono.
strano, eh?!?
flute j'aurais pas du regarder ce billet, j'aime bien les pancakes et le petit déj est loin !!!
Bonjour à vous,
Après vos délicieux pancakes au buttermilk j'ai testé ceux-ci tout aussi parfaits, j'adore le lait de coco et il apporte une petite touche exotique bien agréable!!merci pour tout ce bonheur que vous m'offrez en réalisant chacune de vos recettes! Je me répète mais je suis sous le charme de votre talentueux blog et votre sympathique personnalité! Merci encore.Bon we à vous
Mamijo
Bonjour à vous,
C'est moi qui vous remercie. Vos tests et votre enthousiasme me font chaud au coeur !
Comme vous j'ai un faible pour le lait de coco 🙂
Belle soirée
Hummm quelle gourmandise!
Ils doivent être extra ! j'adore le lait de coco !