Lime curd

Lime curd
Versione italiana più giù
Le lemon curd d’origine anglosaxonne est un peu un mythe toujours apprécié. 
Souvent riche en beurre et oeufs, cette crème très gourmande est idéale pour les amateurs de saveurs acidulées. Bien entendu, il en existe de multiples versions aux méthodes quelques peu différentes. Le principe est simple mais génial, c’est une crème sans lait mais avec du jus de fruit (et du beurre).
Nostalgique d’exotisme, je l’ai préparée un peu à ma tête avec du citron vert, au parfum plus complexe que le citron jaune. Ce lime curd reste une merveille d’onctuosité bien que cette version contienne relativement peu d’oeuf et de beurre.

Il se garde bien et est délicieux non seulement sur du pain, des biscuits, dans une tarte mais aussi dans des gâteaux ou simplement à la petite cuillère (mais c’est un secret ;-).


Lime curd (pour un pot de 250 g environ)

– 1 oeuf
– 50 g de beurre
– 130 g de sucre (150 g si vous aimez plus sucré)
– 3 citrons verts (le zeste, avec la microplane c’est mieux, et le jus)
Stériliser le pot et son convercle au four à 130°C pendant 10-20 minutes (éteindre et le laisser dedans). Mélanger le sucre avec l’oeuf puis le beurre mou, ajouter les zeste et le jus des citrons vert. Mettre le tout dans une casserole et cuire au bain-marie (ou feu très doux) pendant 10-12 minutes tout en remuant avec un fouet. La crème doit devenir homogène et s’épaissir (chaude elle sera encore lègèrement fluide). Verser dans le pot et mettre le tout au four à 130°C encore 10 minutes. Le crémeux se garde bien au frais une semaine-dix jours.

IMPRIMER LA RECETTE
Versione italiana

Il lemon curd anglosassone è un mito intramontabile. Ricco e goloso è ideale per gli amanti di sapori aciduli (come me). L’idea è semplice ma geniale: si tratta di una crema senza latte ma con il succo di frutta (e burro ;-). Naturalmente ne esistono infinite versioni con metodi a volte un po’ diversi.
Nostalgica di arie esotiche, l’ho preparato ho po’ di testa mia con il lime, dal profumo più complesso del limone giallo. Come potete notare in questa versione c’è (relativamente) poco burro e uova pur rimanendo una meraviglia cremosa. Si conserva bene ed è delizioso, sul pane, biscotti, crostate…ma anche semplicemente al cucchiaino (ma questo è un segreto ;-). Ad ogni modo, non è rimasto solo soletto non vi preoccupate 🙂

Lime curd (per un vasetto di 250 g circa)

– 1 uovo
– 50 g di burro
– 130 g di zucchero (150 g se preferite più dolce)
– 3 lime (scorza e succo)
Sterilizzare il vasetto con il suo coperchio, in forno a 130°C per 10-20 minuti (spegnere e lasciare dentro). Mescolare lo zucchero con l’uovo poi il burro morbido, aggiungere la scorza e il succo dei lime. Versare il tutto in una pentola e cuocere a bagno- maria (o a fuoco molto dolce) per 10-12 minuti. La crema deve omogeneizzarsi e addensarsi (calda sarà ancora leggermente fluida). Versare la crema nel vasetto e rimettere in forno a 130°C per 10 minuti. Si conserva bene in frigo per una settimana.

STAMPARE LA RICETTA

26 réflexions au sujet de “Lime curd”

  1. j'ai tenté plusieurs curd mais pas encore le lime, alors c'est une bonne idée ! et moi les curds je les aime onctueux avec du beurre, comme ta recette 🙂

    Répondre
  2. oh dada….. lime curd, lemon curd…. che passione…. ieri dev'essere stato il giorno adatto a far conserve, perchè ho tirato fuori una magnifica mango chutney e trasformato in confettura un casco di banane che non volevano essere mangiate!
    ma questo lime curd……. che buono! eppoi, personalmente, il gusto del lime quasi mi piace più del limone!

    Répondre
  3. @Virginia
    ahahahha 😉 mi hai fatto morire dal ridere!

    Dada, complimenti. Anche io non li ho mia fatti… questi curd, ma ci provero'!
    E complimenti per il vasetto: è un 'illusione ottica o è ovale?
    buona giornata!

    Répondre
  4. non avevo ancora pensato di farla con il lime! anch'io riduco drasticamente il burro perchè secondo me lascia un retrogusto che mi disturba, ora proverò anche a ridurre le uova!

    Répondre
  5. J'adore le lemon curd mais récemment j'ai découvert que le citron vert est un fruit peut-être même plus intéressant (du moins pour les tartes). J'ai hâte d'essayer cette recette.

    Répondre
  6. Ci sono delle ricette delle quali ci innamoriamo perdutamente e che per qualche motivo attendiamo troppo tempo prima di realizzare. Il lemon curd è una di quelle, non so perché non ci ho mai provato. Pur avendo in testa tutte le possibili varianti, lime curd compreso. Mi sa che mi tocca.
    Mi pare, se la mia memoria non erra, che la tua ricetta sia molto più povera di grassi di quelle circolate per i blog negli ultimi anni… sarà per questo che mi sono sempre bloccata?
    Bellissima foto, con lo sfondo nero quasi non sembra più il tuo blog però, sai?
    Un bacione!
    m.

    Répondre
  7. @ mariù: quando leggo i tuoi commenti è uno di quei momenti in cui sono strafelice di aver aperto un blog e di averti potuta conoscere (e farmi anche un sacco di risate)
    Anch'io ho aspettato molto prima di farlo, forse persa come te tra le mille versioni. Si' questa un po' personalizzata è meno ricca pur rimanendo cremosa (e rapidissima da preparare).
    Grazie per il complimento sulla foto e la tua osservazione…eh eh il lato oscuro della forza. Comunque è vero è fuori dallo stile solito (sbiadito vecchiotto ;-))). Un bacione grande e buon fine settimana

    Répondre
  8. Wow, che piacere leggere queste parole!
    Lo proverò di sicuro, sia per la leggerezza che per la velocità.
    Un bacione!

    P.S. La foto naturalmente non è meno bella delle altre, ha soltanto un sapore diverso al quale mi ero oramai abituata.

    Répondre

Laisser un commentaire